Advance Rate € 240+Iva Corso Operativo Revenue Management®

18/19 Gennaio 2025
Bologna

Il Corso

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Dopo anni di lavoro, abbiamo sviluppato, l'unico corso operativo di Revenue Management, con esercitazioni pratiche, per fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, immediatamente spendibili una volta rientrati nella propria struttura.

All’inizio del corso verranno consegnati ai partecipanti alcuni file Excel, molto utili per poter iniziare un approccio di Revenue Management nel proprio hotel, alla fine delle due giornate verrà consegnato un Attestato.

Inoltre, per garantire una formazione innovativa, i partecipanti potranno utilizzare durante il corso, sistemi di Business Intelligence, utilissimi per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedere la domanda del mercato, monitorare le strategie di Pricing dei propri competitors e controllare che tutti i canali distributivi del proprio hotel siano “allineati”.

Docente

Pietro Tommasi - Director of Revenue Managemente
Pietro Tommasi
Director of Revenue Management, PriceUp™

Pietro Tommasi , a seguito dell’esperienza come Revenue Manager sia in alberghi di Catena che nelle maggiori OTA internazionali, è un profondo conoscitore delle dinamiche di revenue applicate nel settore dell’ospitalità e nelle Online Travel Agencies.

Dopo il Master IHMA in International Hotel & Tourism Management, Pietro è stato Executive Revenue Manager presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Centre – Starwood Hotels & Resorts Worldwide. Qui si è occupato di massimizzare i profitti degli alberghi della catena attraverso lo sviluppo delle corrette strategie di pricing, basate sull’osservazione della domanda futura.

Pietro Tommasi è stato, in seguito, docente di Revenue Management presso IHMA nei diversi corsi del Master in International Hotel and Tourism Management.

Successivamente, spinto dal desiderio di conoscere anche il mondo parallelo a quello alberghiero, è passato in Booking.com dove ha ricoperto vari ruoli: Account manager Firenze, poi Roma e, successivamente Sardegna meridionale ed infine come Performance Manager Italy – Booking Suite dove, grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme ha avuto il compito di aiutare gli alberghi partner a massimizzare i ricavi a seguito dell’analisi specifica della performance di ciascuno.

Successivamente è stato Market Manager in Expedia, dove ha avuto la responsabilità di avviare, sviluppare e mantenere un’elevata qualità delle performance degli hotel partner per garantire una rapida espansione del pacchetto clienti di Expedia.

Dopo l’esperienza in Booking.com ha dato vita a PriceUp, azienda leader nel settore revenue management che si occupa di consulenza per alberghi in Italia e Sud Europa. Supportando e sviluppando per ognuno di essi le strategie di revenue, sales, marketing ed e.commerce  

Agenda Prima Giornata

09:00
-
09:30
Introduzione al Corso
Breve presentazione del corso e dei partecipanti in aula
09:30
-
10:00
Cosa NON è il Revenue Management
Definizione e caratteristiche - Discussione aperta
10:00
-
10:30
Gli Indici
Gli indici Fondamentali ed il loro calcolo
10:30
-
11:00
Esercitazione
Business Case e Calcolo degli Indici
11:00
-
11:15
Pausa Caffè
11:15
-
11:45
Business Cases
Analisi di due casi studio
11:45
-
12:15
Il PickUp
Che cos'è e a cosa serve
12:15
-
13:00
Revenue Management Tool
Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud
13:00
-
14:00
Pausa Pranzo
14:00
-
14:30
Piani Tariffari
Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management
14:30
-
15:00
Il Forecast
Che cos'è, a cosa serve, come si calcola
15:00
-
15:30
Esercitazione
Calcolo del FORECAST
15:30
-
16:00
Massimizzare il Fatturato
Esercitazione Pratica
16:00
-
16:30
Pausa Caffè
16:30
-
17:00
I Competitors
Come sceglierli e come analizzarli
17:00
-
17:45
Esercitazione - Rate Shopper Toll
Analisi, programmazione e strategie attraverso uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors
17:45
-
18:00
Domande e Risposte
Fine Prima Giornata

Agenda Seconda Giornata

09:00
-
09:30
Domande e Chiarimenti
Discussione aperta e veloce riepilogo dei temi trattati
09:30
-
10:00
Individuazione Macro e Micro Segmenti
Analisi
10:00
-
10:30
Esercitazione
Creazione della Room Segmentation
10:30
-
11:00
Pausa Caffè
11:00
-
12:00
Esercitazione
Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci
12:00
-
13:00
Strategie di Posizionamento Prezzo
Approccio innovativo alle strategie di Pricing
13:00
-
14:00
Pausa Pranzo
14:00
-
14:45
OTAs
Come poterle sfruttare al meglio
14:45
-
15:15
Pausa Caffè
15:15
-
15:30
Legge di Pareto
Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption
15:30
-
16:00
Budget dei Ricavi
Introduzione al concetto
16:00
-
17:00
Esercitazione a Gruppi
Creazione di un Budget dei Ricavi
17:00
-
18:00
Presentazione a Gruppi
Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione
18:00
-
18:15
Consegna attestati
Fine del Corso

Corso Revenue Management